Quanto può essere pericoloso affidarsi a Imprese di Costruzioni tuttofare per l’acquisto della propria Casa e perché è meglio andare sul sicuro e farsi affiancare dai professionisti dell’Edilizia Residenziale.

Stai per comprare Casa, lo so. O per lo meno stai cominciando a informarti e forse stai pensando di mollare tutto perché profondamente sfiduciato da quello che hai letto in giro.

Alt!

Aspetta un attimo.

Il Mercato dell’Immobiliare è un gran casino, so anche questo.
Se il Mercato dell’Immobiliare avesse un volto immaginerei una figura scura, scurissima, con alle spalle fiamme alte 20 metri.

Capisco quello che stai provando e devo ammettere senza troppi giri di parole che chi, oggi, è nella tua stessa posizione ha davanti due possibilità:

  • Ispezionare annunci su annunci e sorbirsi le lamentele di chi racconta tutto e di più sul settore immobiliare.
  • Rivolgersi a qualche costruttore edile per sapere se di recente ha costruito o sta costruendo anche Case, o solo fabbriche e mulini.

Alla stessa maniera ti metto davanti a un bivio anche adesso. Hai due possibilità:

  • Chiudere questa pagina e dimenticarti per sempre di quella strana idea di comprare Casa che ti era venuta.
  • Continuare a leggere per capire da dove partire e come scampare il pericolo di rivolgerti a generalisti e non a Specialisti, come invece dovresti.

Prima di comprare Casa devi conoscere i rischi che puoi correre se ti affidi a Imprese di Costruzioni generaliste e che oltre a fare case costruiscono anche capannoni, industrie e Chiese.

Comprare casa dal costruttore. Cosa sapere prima della stipula e come evitare tutti i possibili rischi finanziari.

Di diritti e garanzie di chi acquista una Casa di nuova costruzione se n’è occupata la Legge italiana con il decreto legislativo n.122 del 20 giugno 2005. Il decreto contiene una serie di interventi normativi che garantiscono la posizione dell’acquirente, soprattutto nei casi in cui possono verificarsi eventi negativi a carico dell’impresa stessa, come liquidazione o fallimento della società, esecuzioni immobiliari, concordato preventivo, ecc.).

L’obiettivo ultimo della normativa è quello di attribuire maggiore sicurezza al Mercato Immobiliare attraverso norme condivise, in un periodo in cui pare che questo stia finalmente uscendo (a piccoli passi) dalla crisi che l’ha colpito.

I doveri dell’Impresa.

Per evitare che l’Impresa non riesca a restituire all’acquirente gli importi versati a titolo di caparra confirmatoria, questa è tenuta a consegnare una fideiussione bancaria a chi acquista casa. Questa deve essere pari all’importo complessivo di tutte le somme anticipate e deve risultare efficace fino al momento dell’atto di trasferimento della proprietà immobiliare.
Per questa ragione, la fideiussione bancaria deve comprendere anche le somme versate dall’acquirente dopo la firma del contratto preliminare di compravendita.

Ciò che resta fuori è la somma che l’acquirente verserà tramite mutuo bancario.

Per dirla in maniera più semplice, se l’Impresa firma questa fideiussione, anche in caso di suo fallimento, l’acquirente può riprendersi tutto il denaro versato e anticipato sino a quel momento.

ATTENZIONE!
Non è sempre così semplice.
Per evitare truffe e cattive sorprese l’acquirente deve accertarsi che nella fideiussione l’Impressa abbia espresso la rinuncia al beneficio della preventiva escussione. Solo espresso questa rinuncia, l’acquirente potrà recuperare il suo denaro richiedendo il versamento alla banca o all’assicurazione, SENZA doversi rivolgere al costruttore.

Comprare casa direttamente dal Costruttore. Come deve tutelarsi chi acquista.

Prima della firma del contratto definitivo d’acquisto, costruttore e acquirente devono stipulare un contratto preliminare di compravendita. In questo contratto vanno espressi alcuni punti:

  • Chi acquista deve accertarsi, tramite report impresa, che l’Impresa a cui si è rivolto sia affidabile e non abbia procedure giudiziarie in corso.
  • Chi acquista deve accertarsi che nel contratto preliminare di compravendita siano indicati i dati catastali del terreno su cui è edificato l’immobile. Per questa verifica sono utili visura catastale storica ed estratto di mappa.
  • Il costruttore deve consegnare copia della licenza edilizia all’acquirente che specifichi la presenza di eventuali vincoli costruttivi.
  • Vanno precisate le caratteristiche costruttive dei fabbricati dalle strutture agli impianti tecnologici sia nel fabbricato sia nella singola unità immobiliare oggetto di compravendita
  • Sia espressa una data di consegna, in modo che possano essere indicate eventuali penali in caso di ritardo.
  • Siano espressi il prezzo di acquisto, le modalità di pagamento e le tempistiche.
  • Sia dichiarata l’eventuale presenza di ipoteche.
  • Siano inserite le certificazioni degli impianti presenti nel fabbricato (elettrico, idraulico, ecc.) compresi gli impianti previsti negli spazi comuni (ascensore).
  • L’impresa costruttrice DEVE consegnare all’acquirente l’attestato di prestazione energetica (APE) su cui va indicata la classe energetica dell’immobile e le caratteristiche degli impianti elettrici presenti.

Il rischio che si corre se non si presta la giusta attenzione è molto alto.
Ecco qui un esempio di chi è cascato nell’inganno dell’Impresa di Costruzioni scelta per la ristrutturazione del proprio appartamento.

“Un’impresa stava ristrutturando il mio appartamento. A lavori quasi ultimati e in ritardo già di 10 giorni dalla consegna, l’Impresa ha avanzato un consuntivo molto più alto rispetto a quello preventivato. Di fronte alle mie obiezioni, ha imposto che pagassi quanto da loro richiesto immediatamente, e solo in quel caso avrebbero proseguito con il cantiere…[].”

ATTENZIONE!
Il contratto Preliminare comporta un obbligo giuridico tra chi vende e chi acquista, SENZA però determinare il trasferimento della proprietà.
Questo significa che in alcuni casi, nonostante ci sia la firma del Contratto Preliminare (o Compromesso), il venditore decida di vendere lo stesso immobile ad altri, ipotecarlo o costituire sullo stesso diritti reali di godimento (Usufrutto).

Con ME tutto questo NON succede, perché sono io stesso il Garante.
Petilia Costruzioni e le garanzie che tutelano gli acquirenti.

Gli errori capitano perché troppo spesso chi è del settore approfitta della NON conoscenza in campo che hanno i probabili acquirenti. Ne approfittano per fare giochetti invisibili all’inizio, ma che nascondono grosse truffe in un secondo momento.

Questa è una delle motivazioni per cui abbiamo deciso di specializzarci in Edilizia Residenziale.
Fare tutto e farlo male o con poca attenzione non serve a nessuno, tanto meno a noi.
Concentrandoci solo su questa tipologia di costruzioni potevamo assicurare alla nostra clientela un servizio di assistenza garantito, sia prima della vendita che a vendita conclusa.

Motivo per cui a differenza delle normali Imprese di Costruzioni che per la vendita dei loro immobili lasciano che il cliente si interfacci con chiunque appartenga al loro team, NOI mettiamo il cliente in contatto diretto con chi cura la vendita degli immobili e ne conosce a pieno ogni caratteristica.

  • Siamo specialisti in Costruzioni Residenziali dal 1982.
  • Garantiamo gli immobili venduti con una Polizza Postuma Decennale, valida anche per gli spazi comuni.
  • Garantiamo convenzioni bancarie che gli altri non danno.
  • Includiamo nel prezzo di acquisto anche libretto d’uso e manutenzione della Casa.

Require our Services?

If you like the look of our work and want to choose us to build your extension or if you’re just looking to inquire, please get in touch and we will get back to you as soon as we can.

Sì, voglio un appuntamento