I 7 consigli da seguire per Comprare Casa in poco tempo e investendo in modo sicuro

Quando cerchi casa normalmente ti imbatti in tutto (o quasi) il materiale che viene fuori da una ricerca in internet sull’argomento.

Digitando “consigli per comprare casa” su Google tra i risultati leggi tutto e il contrario di tutto tanto che, stremato e sfiduciato, chiudi il browser come se tenere aperte quelle finestre un secondo di più possa innescare un esplosivo.

Il Mercato Immobiliare è così vasto che spesso riconoscere i fuffaroli diventa complicato.

Questo articolo ha un unico grande obiettivo: svelarti trucchi preziosi per comprare Casa in poco tempo evitando di cadere nelle mani di un truffatore immobiliare, con tutti i rischi che questo comporta.

Se prima d’ora non conoscevi i trucchi che sto per svelarti c’è un motivo: sono trucchi che conoscono soltanto gli “addetti ai lavori”, che quindi evitano di rivelare a chi è meno esperto di loro.

 

Trucco #1: Non farsi fregare dalle Imprese di Costruzioni.

Il vero guaio delle Imprese di Costruzioni è il loro essere generaliste.

Questo significa che non costruiscono solo la Casa in cui andrai a vivere, ma anche fabbricati di altro tipo e destinati ad usi differenti, come nel caso dei capannoni industriali.

Si sa, chi fa molte cose non è detto che eccella in ogni campo, anzi.

  1. Cosa sapere prima di comprare Casa dal Costruttore – la Fideiussione Bancaria.

Se l’Impresa (come fa in tutti i casi) richiede il versamento di una caparra confirmatoria È TENUTA a consegnare fideiussione bancaria all’acquirente, di pari importo alla somma di tutti i pagamenti effettuati anticipatamente.

Se non lo fa stai attento, potrebbe anche non restituirti nulla!

  1. Le altre domande che devi porti sono:
  • L’Impresa a cui sto per rivolgermi è coinvolta (o lo è stata) in procedure giudiziarie?
  • Esistono vincoli sull’immobile che sto per comprare?
  • Qual è la data di consegna?
  • L’immobile è certificato?

La soluzione a queste domande esiste, ma troppo spesso le Imprese la celano in un grosso mistero: il Contratto Preliminare.

Quando stai per comprare Casa da un’Impresa di Costruzioni richiedi di firmare il Contratto Preliminare PRIMA di quello Definitivo.

Il giochetto che molte società fanno è quello di fare mistero sul Contratto Preliminare per approfittare della fiducia riposta dagli acquirenti e, ad esempio, ritardare con la consegna, vendere un immobile non a norma, o passare pagamenti arretrati INGIUSTAMENTE ai nuovi proprietari.

Per approfondire il discorso puoi dare una lettura all’ articolo che ho scritto proprio su questo “Cose da sapere prima di comprare Casa direttamente dal Costruttore

 

Trucco #2: Non farsi fregare dalle Agenzie Immobiliari.

Il più grande nemico di chi vuole comprare Casa? L’Agente Immobiliare fuffarolo!

Di Agenti Immobiliari abilitati all’esercizio della loro attività ne esistono, ma vanno distinti da quelli che non lo sono.

Nonostante quella dell’Agenzia Immobiliare non sia una pratica che consigliamo a chi cerca Casa, vogliamo mettere in guardia chiunque decida di farlo indicandogli tutte le precauzioni da avere per evitare la truffa.

Dai un’occhiata a questo articolo, ho parlato proprio di questo la scorsa volta: “Come Evitare di Cadere in una Truffa Immobiliare

 

Trucco #3: Decidi la zona in cui vivere e DOPO valuta le opzioni.

Diciamocelo, ognuno vorrebbe che la Casa in cui vive sia come la immaginava e nella posizione migliore di tutte.

Ecco, un buon consiglio è quello di capire prima qual è la zona in cui si vorrebbe vivere, per poi vagliare tutte le possibili soluzioni del caso.

Questo serve a tenere in considerazione, sin dall’inizio, che tipo di zona o quartiere è, se è o meno referenziata, se presenta tutte le comodità, se ci sono scuole per i bambini, supermercati per la spesa di casa, ecc.

In qualità di Specialisti di Costruzioni Residenziali vogliamo che i nostri clienti possano dirsi del tutto soddisfatti dopo l’acquisto della loro Casa da noi. Ecco svelato il motivo per cui non proponiamo al cliente tutti gli immobili in vendita che abbiamo, ma solo quelli che siano nella zona che lui sottopone e che abbiano le caratteristiche che lui ricerca nella Casa in cui vivere.

 

Trucco #4: Richiedi una delibera per il Mutuo.

Prima di compiere il grande passo di acquistare Casa vanno valutati alcuni aspetti fiscali e finanziari, tra questi il Mutuo.

Per evitare di insorgere in problemi in corso d’opera, è sempre bene recarsi alla propria Banca e richiedere una delibera per il Mutuo.

La delibera è importante perché permette di conoscere sin da subito il tetto massimo di spesa che può essere sostenuto dall’acquirente e fa sì che questo venga visto dal venditore di buon occhio, proprio perché in possesso della delibera.

Nonostante quello che sto per scrivere possa essere un pensiero scontato, ottenendo la delibera del Mutuo e sapendo quale cifra può essere spesa l’acquirente ha un’altra importante agevolazione: può valutare solo immobili che rientrano in quel preciso budget, senza perdere tempo ed energie con sopralluoghi in Case che non vi rientrano.

 

Trucco #5: Accertati che la Casa non sia ipotecata e che non ci siano pagamenti arretrati lasciati insoluti.

Spesso capita che nonostante tra venditore e acquirente vi sia un Compromesso per l’acquisto dell’immobile, il proprietario decida di ipotecarlo.

Puoi prevenire questa situazione stipulando SEMPRE un Contratto Preliminare che comporta un obbligo giuridico tra lui e te, impedendogli di ipotecare la Casa, venderla ad altri o costituire sulla stessa diritti reali di godimento, un esempio è l’Usufrutto.

 

Trucco #6: Verifica che la Planimetria in tuo possesso corrisponda a quella consegnata all’Agenzia delle Entrate.

Un problema frequente e che spesso porta via tempo è quello relativo alla Planimetria Catastale.

Il consiglio è: controllate sempre che le Planimetria che vi viene mostrata sia IDENTICA a quella in possesso dell’Agenzia delle Entrate.

Accertatevi che intestatario, toponomastica e planimetria corrispondano.

Se non ve ne accorgete per tempo le conseguenze possono essere importanti e, in alcuni casi, comportano anche la nullità dell’atto.

 

Trucco #7: Attesta la regolarità degli impianti elettrici e richiedi l’Attestato di Prestazione Energetica.

La regolarità degli impianti elettrici va verificata.

Attenzione però, non è una dichiarazione obbligatoria perché se la Casa va ristrutturata è chiaro che gli impianti non siano conformi.

Bisogna però che tu faccia attenzione e verifichi la regolarità degli impianti presenti perché, in caso contrario, è una questione da tenere presente in fase di Trattativa quando cioè viene stabilito il prezzo dell’immobile.

Sempre riguardo gli impianti, richiedete sempre l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). È un documento utile a misurare il consumo energetico della Casa ed è obbligatorio, per Legge.

Tutto quello che devi fare per comprare Casa è assicurarti di essere lontano dalle truffe o solo dal rischio di cadere in qualche inganno.

È fondamentale che prima di firmare il Contratto d’Acquisto Definitivo tu richieda la stipula del Contratto Preliminare.

Il Contratto Preliminare è sostanzialmente un accordo preso tra chi vende e chi acquista e porta le due parti a obbligarsi reciprocamente alla stipula di un successivo Contratto di Compravendita Definitivo.

Fai attenzione: solo il Contratto Definitivo attesta il trasferimento del diritto di proprietà dell’immobile e quindi conferma il fatto che tu abbia realmente comprato quella Casa e che non sia stato solo un sogno fatto dopo una cena indigesta.

Non fidarti dei falsi professionisti, non fidarti dei generalisti ma affidati solo ai Professionisti dell’Immobiliare.

Gestire tutto ciò che riguarda l’acquisto di una Casa è complesso, per questo DEVI accontentarti SOLO dei migliori.

Abbiamo riassunto altri preziosi consigli che devi assolutamente considerare in una Guida Gratuita.

Vogliamo che tu possa arrivare a comprare Casa con la massima serenità, senza temere di cadere in truffe immobiliari che porterebbero via il tuo tempo e i tuoi soldi.

Require our Services?

If you like the look of our work and want to choose us to build your extension or if you’re just looking to inquire, please get in touch and we will get back to you as soon as we can.

Sì, voglio un appuntamento