…e quali sono le cose importanti da considerare quando stai valutando le dimensioni della tua casa.
Perché si costruiscono sempre meno case di 140 metri quadri, come invece avveniva fino a qualche decennio fa? Perché quella superficie che in passato veniva occupata da un unico appartamento, oggi ne contiene ben due? In breve: perché le case si sono rimpicciolite?
Si tratta di una questione che coinvolge principalmente due aspetti: quello economico e quello legato allo stile di vita.
Sul primo aspetto, è evidente che la capacità media di spesa si sia ridotta a seguito della devastante crisi dei mutui sub-prime che ha coinvolto anche l’Italia ormai diversi anni fa.
Riguardo allo stile di vita, invece, c’è da dire che in Italia si va man mano evolvendo il concetto di famiglia, che non è più composta da 4/5 individui, ma conta mediamente 2/3 componenti.
Senz’altro dei cambiamenti si sono verificati: in molti casi i futuri sposi (e quindi coppie in cerca di casa) protraggono gli studi arrivando a terminare il loro percorso universitario.
Immediatamente dopo si immergono nell’estenuante ricerca di un lavoro in grado di garantire una certa sicurezza. Siamo già intorno ai 25 anni.
Il punto di arrivo è quel momento in cui entrambi i lavorano, hanno una posizione che li tiene occupati dalla mattina alla sera: nessuno potrebbe badare completamente alla casa e alle faccende che richiede.
In più, l’impegno iniziale profuso nel lavoro è massimo e ognuno cerca di fare carriera: l’idea di avere un figlio, perciò, viene rinviata anche a più anni dal matrimonio. Poi c’è incertezza sullo stesso matrimonio.
Il fatto che tu debba vivere la casa un tempo limitatissimo della giornata ti porta a dare meno importanza alla dimensione dell’abitazione: il superfluo quindi viene tagliato.
E quindi si opta per un open-space che è moderno, bello da vedere, e che allo stesso tempo asseconda questa tendenza: altro spazio risparmiato.
Le stanze da letto? A parte la matrimoniale, una può bastare.
Se poi consideriamo anche il downsizing, il gioco è fatto! Oggetti ed elettrodomestici che 20 anni fa richiedevano volumi o superfici di una certa dimensione, hanno notevolmente ridotto il loro ingombro e di conseguenza hanno bisogno di meno spazio per essere inseriti in casa.
Ecco che a conti fatti la casa diviene di 75/80 metri.
Oggi, ad Altamura, spaziamo intorno ai 100 metri di superficie perché il territorio continua a consentirlo: gettando un occhio a quello che succede nei paesi vicini, un appartamento che nella zona di Altamura costa 220 mila €, qualche kilometro più in là andresti a pagarlo non meno di 400 mila €.
In un certo senso, se stai cercando casa ad Altamura, puoi considerarti davvero privilegiato!
In Petilia Costruzioni costruiamo e vendiamo personalmente appartamenti che tengono conto di queste e di tutte le altre necessità sopravvenute delle nuove coppie in cerca di casa: gli appartamenti presentano dimensioni che vanno dai 70 metri quadri fino a oltre i 100 metri quadri.
Sei anche tu un amante della “casa grande”?
Non avere paura: ti racconto quello che succede ogni volta che una qualsiasi coppia visita i nostri appartamenti…
In genere, la giovane coppie viene da me con le idee davvero chiare in merito alle dimensioni: «Cerchiamo un appartamento di almeno 100 metri quadri!». Bene, mi dico.
Sai qual è la loro reazione quando visitano gli appartamenti finiti? Arriviamo, guardano ogni angolo della casa, poi chiedo loro: «Ragazzi, secondo voi quanto è grande questo appartamento?»
Sistematicamente, sono convinti che la superficie sotto i loro piedi sia (mediamente) di 10/20 metri quadri in più di quello che è in realtà. Appartamenti di 65 metri quadri scambiati per case di 85 metri quadri!
Succede questo perché quello che conta e che influenza la percezione dello spazio in realtà non sono i metri quadri in sé, ma come queste superfici vengono suddivise. Perché dare importanza ad uno spazio della casa in cui passerai pochissimo tempo?
Perché, piuttosto, non valorizzare quelle stanze che a seconda del lavoro che fai e del tuo stile di vita sfrutterai maggiormente?
In Petilia Costruzioni facciamo questo, sempre.
E, più di ogni altra cosa, se ti rivolgi a noi nel momento giusto della costruzione, potrai letteralmente disegnare la tua casa: il progettista ti affiancherà e ti supporterà nella definizione degli spazi interni!
Dai un’occhiata agli appartamenti che stiamo realizzando.
Clicca qui e chiedici tutte le informazioni che vuoi!